Creare eBook: Adobe inDesign e CircularFLO

Un software poco conosciuto – o per niente – in Italia è CircularFLO.

Si tratta di un tool per Adobe InDesign di proprietà della società inglese Circular Software Ltd, di cui ho già parlato in “Pubblicazioni a prova di futuro – ePub3 a layout fisso”, membro dell’IDPF.

A uso esclusivo degli utenti Mac (OS X 10.6 e successive), CircularFLO permette la creazione automatica di file ePub a layout fisso dai layout di InDesign – senza quindi necessità di mettere mano sul codice.

Per per scaricare CircularFLO dalla pagina free download, è necessario inserire nome e indirizzo mail per il link per il download via email. Una volta scaricato, se l’immagine del disco DMG non si apre automaticamente, basta ricercare il file ‘CircularFLO_installer’ nella cartella dei download e fare doppio clic per aprirlo.

All’avvio, CircularFLO controllerà automaticamente se si sta eseguendo una versione corrente. Se è disponibile una versione successiva, verrà richiesto di scaricare un aggiornamento gratuito.

Creare un eBook a layout fisso con CircularFLO è piuttosto semplice. Il software si serve delle impostazioni di InDesign per la conversione, con la possibilità di accedere, tramite l’impostazione tools nella barra del menù del programma, a interessanti e indispensabili strumenti per aiutare a creare e ad aggiungere funzionalità interattive al proprio eBook a layout fisso.
Gli strumenti sono raggruppati in otto sezioni, ognuna con un proprio pannello che può essere mostrato dal menu Strumenti di CircularFLO.
I pannelli degli strumenti sono posizionati sopra altre applicazioni, quindi sono presenti accanto ai pannelli di InDesign – serviti della croce in alto a sinistra per chiudere i pannelli oppure la scorciatoia Comando H per nascondere rapidamente tutti i pannelli.

I tools più interessanti sono sicuramente i Live Text Tools, gli Audio & Video Tools, gli Read Aloud Tools e gli Animation Tools che integrano molte delle lacune di InDesign – ma anche di molti altri programmi WYSIWYG – sulla creazione di eBook interattivi come lo scrolling del testo o l’integrazione di di video online. Per maggiori informazioni, essendo le possibilità del programma davvero tante, rimando alla guida ufficiale.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=MXgnGn_a28k?rel=0&w=560&h=315]

Creare un eBook con CircularFLO

Per poter convertire un file InDesign in ePub3 a layout fisso, bisogna attenersi alle direttive del programma. Innanzitutto si deve partire da un file InDesign Book (File > Nuovo > Libro) contenente uno speciale file “di copertina” e uno o più file di contenuti – per chi non conoscesse tale funzione di InDesign, esistono molti tutorial su youtube. Una volta terminata la creazione dell’eBook, lanciare CircularFLO, premere il pulsante “Create Fixed Layout ebook” e attendere. Il processo è lento (circa 5 pagine al minuto). Al termine, un file ePub completo viene prodotto e pronto per l’anteprima sul tuo device.

Il file ePub prodotto può essere letto con iBooks, ma anche attraverso Google Chrome con l’estensione Readium, Adobe Digital Editions, Gitden Reader e l’app di Kobo – attenzione sempre alle integrazioni non supportate dalle app!

Un ulteriore pregio di CircularFLO è la creazione in automatico di un file in formato KF8 per Amazon. Ovviamente non tutte le possibilità del formato ePub3 sono integrabili nel formato KF8; tutto ciò che non è supportato, viene automaticamente rimosso durante la conversione. È quindi consigliabile aggiungere per esempio immagini e / o collegamenti sotto i livelli audio o i video che verranno rivelati nel file KF8.

Per aggiungere o modificare le output instructions, bisogna accedere al CircularFLO Boilerplate (Tools > Document Tools > Add Boilerplate).

Sul file ePub3 generato

Ogni pagina del file ePub risultante dovrebbe apparire esattamente come da layout InDesign. Questo perché:

each page of the resulting ePUB file should look exactly like your InDesign layout. There is no need to worry about fonts or unsupported effects. This is because CircularFLO uses InDesign, Photoshop and Illustrator to rasterize each InDesign page into a pixel-perfect JPEG image. The completed ePUB file is a “wrapper” around a series of JPEG files with the accompanying text stored in HTML format, along with some other supporting files. Even though the final ePUB file is a series of JPEG images, the text is still searchable.1

Nonostante il file ePub finale risulti una serie di immagini JPEG, sarà comunque possibile fare ricerche testuali. Per impostazione predefinita infatti, tutte le parole nelle cornici di testo di InDesign che non si trovano sul livello “FLO_LIVE_TEXT” (vedere guida) vengono aggiunte alla pagina eBook e diventano quindi ricercabili all’interno dell’eBook.

Per osservare il risultato di un eBook prodotto con CircularFLO, oltre al già presentato Gualdo’s Gift, è possibile scaricare gratuitamente un ePub di esempio – consiglio di aprire il file con Sigil per visualizzare il codice.

The free trial version of CircularFLO is restricted to the first 50 pages of any book. But, when preparing your work and before using a credit, you may wish to make full page proofs.
So, as long as there is at least one unused credit showing in CircularFLO then full page proofs will be generated. Proofs will still contain our watermark and a link to our website. Credits can be purchased quickly and simply from our purchase page.2

Il pannello principale di CircularFLO è dotato di pulsanti per copiare il tuo ID univoco (che è richiesto al momento dell’acquisto) e un rimando alla pagina dei prezzi per l’acquisto dei crediti. È possibile organizzare opzioni di pagamento e fatturazione alternative per i grandi editori e sono disponibili sconti quando si ordinano più di dieci crediti in una volta.

CircularFLO features

Instant

Pro

Maximum pages per book

50

no limit

Convert from InDesign or PDF

Fixed Layout EPUB3 output

Amazon KF8 output

Add embedded searchable text

Add live selectable text

Add Table of Contents

Add Hyperlinks

Remove all watermarks

Add Audio

Add Video

Add Animation

Add Read Aloud

Add Web Code & Widgets

Free online publishing with MasterPlan

Interessante possibilità della versione pro è il diretto collegamento con bookwidgets con la possibilità di integrare widget compatibili all’interno del proprio eBook.

Certo, come per ogni programma è necessario prenderci un po’ la mano e sperimentare, sperimentare, sperimentare, ma il risultato poi sarà fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *