Corpo e Anima. L’arte nei dettagli

Corpo e anima Corona

L’arte di un grande fotografo come Roger Corona diventa ufficialmente anche multimediale. In un affascinante mix di immagini, parole, video, audio esce infatti il suo eBook “Corpo e Anima. L’arte nei dettagli” a cura di Nicoletta Salvatori e Alessandro Bonalume nella collana PhotoGallery pubblicata da Simonelli Editore.
L’eBook multimediale di Roger Corona rappresenta una duplice sfida certamente vinta.
Simonelli Editore con la collana PhotoGallery apre all’editoria digitale i territori del libro d’arte e di fotografia, realizzando un’opera in cui resta preponderante il gusto estetico dell’immagine e della grafica editoriale fino a oggi riservati esclusivamente alla carta. E arricchendo il tutto con quelle esperienze multimediali e di raffinata grafica digitale offerte dallo sviluppo tecnologico.
Dall’altra parte Roger Corona, con il coraggio ma anche con la coerenza di un artista da sempre curioso di sperimentare nuovi strumenti espressivi, affida la sua opera e il suo messaggio a una pubblicazione assolutamente innovativa. Una pubblicazione in cui attraverso il mix dei contributi multimediali l’eBook si fa anche racconto di vita e di lavoro mettendo per la prima volta a nudo proprio il più raffinato tra i fotografi di nudo.
Roger Corona, appunto.

Roger Corona, fotografo della bellezza di lungo corso, reso celebre dalla sua ricerca fotografica sul tema del nudo. La critica d’arte Giuliana Scimé, scrive, a proposito della ricerca di Corona: «Il corpo umano è la summa della forma, cioè ogni e qualsiasi forma riconducibile a un pattern geometrico è racchiusa nel corpo». Fiorentino di formazione, Corona vede nella geometria una forma di perfezione di carattere umanistico e nella scultura una fonte di ispirazione inesauribile, che fotograficamente si incarna in una luce spesso utilizzata come materiale plastico. In un’idea di estetica che si unisce felicemente ad un’ideale di purezza, l’artista svolge una ricerca in cui l’essenzialità produce immagini di forte potere seduttivo, emotivo e immaginativo.

Simonelli editore

Come leggere l’eBook

Trattandosi di un ePub3 a layout fisso, non può essere letto dalla maggior parte degli eReader attualmente in commercio (fa eccezione a es. il Kobo Aura), ma può essere letto senza problemi su tablet, smartphone e computer, attraverso programmi e applicazioni compatibili.

Consiglio:

Per iPad, iPhone e Mac
l’app iBooks di Apple, che l’utente trova già installata in tutti i dispositivi.

Per Kindle
a causa di problemi nella lettura di video ed elementi interattivi da parte del formato Kindle, si è dovuto optare per un layout fluido senza video. È possibile leggerlo tramite l’app di lettura Amazon Kindle.

Per tablet e smartphone Android
l’app di lettura Kobo eBook, disponibile a questo link. Come si può leggere, l’app è disponibile per più device, tuttavia si consiglia di utilizzarla solo con tablet e smartphone poiché la lettura su Desktop non è del tutto ottimizzata al layout fisso.

Per PC
sebbene con qualche lentezza nel caricamento delle pagine, l’app di lettura Adobe Digital Editions, disponibile a questo link — anche per tablet e smartphone.


Disponibile

images-2 logo_ebooksitalia_fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *