Mi chiamo Alessandro Bonalume e ho una laurea in editoria digitale, la mia passione.
Ma andiamo con ordine. Ho sempre nutrito un profondo rispetto nei confronti dei libri, compagni di viaggio immancabili anche durante i più brevi spostamenti. La lettura mi ha poi portato verso la scrittura e questa allo studio della letteratura.
Queste passioni sono state infatti la spinta che mi hanno fatto iscrivere alla facoltà di Lettere Moderne. Anni stupendi, durante i quali son riuscito a conoscere meglio il mondo che tanto mi appassionava.
Terminati gli anni dell’idillio, con una laurea triennale in lettere e con solo la voglia di lavorare in una casa editrice, non riuscii ad andare molto lontano. Provai così a reinventarmi. Trovai per caso la facoltà di Informatica Umanistica. Interfacoltà ossimorica, è stata in realtà la causa del mio avvicinamento all’informatica e il completamento della mia nerditudine. Un percorso che mi ha convinto ancora di più che l’editoria digitale abbia bisogno di una spinta maggiore, soprattutto in Italia. Da qui la mia tesi: “Prospettive dell’editoria digitale multimediale legate al mondo della fotografia. Progetto di una collana di libri in ePub3 per Simonelli editore”.
Da subito ho collaborato con alcune case editrici ricomprendo ruoli differenti all’interno del panorama editoriale. Grazie infatti al mio percorso di studi è stato possibile inserirmi in diverse fasi nell’arco di produzione e di pubblicazione di un libro, che sia esso cartaceo o digitale. Dopo aver aperto la Partita IVA, entrando ufficialmente a far parte della fitta schiera dei liberi professionisti, ho iniziato a creare progetti editoriali e di grafica anche per aziende e per privati.
Letterato, nerd e appassionato, quindi.
Senza tergiversare oltre, vi do il benvenuto, e spero che quello che leggerete appassionerà voi quanto ha appassionato me.